Cosa Facciamo

Cos'è L'AVIS?

L'AVIS è l'Associazione Italiana Volontari del Sangue, che è stata fondata a Milano nel 1927, si è costituita ufficialmente come Associazione nel 1945 e nel 1950 è stata riconosciuta con legge dello Stato.

Soci e Organizzazione AVIS

Tutti i cittadini possono diventare soci AVIS, perchè l'AVIS è di tutti: di chi dona e di chi la sostiene.

L'AVIS è organizzata su tutto il territorio nazionale in strutture (AVIS Comunale, AVIS Provinciale, AVIS Regionale e AVIS Nazionale) ed in organi (Assemblea, Consiglio Direttivo, Comitato Esecutivo, Collegio dei Sindaci, Collegio dei Probiviri).
Le assemblee ordinarie sono pubbliche e annuali. Discutono e approvano programmi e bilanci consuntivi e preventivi.

Tutti i soci possono ricoprire cariche associative a tutti i livelli. Per le varie cariche, i Componenti (Consiglieri) vengono scelti per votazione su liste di candidati. Tali Cariche sono di durata triennale e non retribuite.

Il patrimonio dell'AVIS è costituito da donatori volontari, periodici, anonimi e consapevoli che gratuitamente donano il loro sangue e/o i suoi componenti.

Scopi dell'AVIS

L'AVIS concorre al raggiungimento dell'autosufficienza trasfusionale, mediante la sensibilizzazione dei cittadini alla donazione. Inoltre essa provvede all'organizzazione e alla gestione dei donatori volontari associati.
L'AVIS non si prefigge scopi di lucro.

Webmaster & Webdesign Brendan Chierchiè - Bricke.NET © 2007-2017 - Briblo